PIANO DI PROTEZIONE COVID-19 (stagione 2021-2022)

1.      Premessa

L’obiettivo dello Sci Club Arbedo-Castione (SCAC) è quello di garantire un’adeguata tutela della salute dei propri soci e partecipanti alle attività. A tal fine, lo SCAC si affida fortemente alla collaborazione ed alla responsabilità personale dei partecipanti.

Per agevolare il rigoroso rispetto di tutte le direttive del Consiglio Federale e del Consiglio di Stato (comprese quelle in materia di igiene e di distanza sociale) e in conformità con le direttive TiSki, lo SCAC ha stilato un proprio piano di protezione uniformando il più possibile le regole da seguire durante tutte le attività proposte per la stagione in corso (2021-2022).

Il comitato SCAC si impegnerà a rispettare e far rispettare le disposizioni contenute nel presente piano di protezione, che potrà subire delle modifiche a stagione in corso in base all’evolversi della situazione sanitaria.

Il piano di protezione aggiornato sarà consultabile sul sito www.scac73.ch .

Oltre a questo piano di protezione, per la settimana bianca vigeranno delle ulteriori disposizioni (vedi “Piano di protezione COVID – disposizioni particolari settimana bianca 2021-2022”, consultabile sul sito www.scac73.ch).

Con il termine “partecipanti” si intende chiunque partecipi alle attività dello sci club (bambini, ragazzi, monitori, collaboratori e accompagnatori). Lo SCAC e tutto il comitato organizzativo sono manlevati da ogni responsabilità di qualsiasi natura. Inoltre, lo sci club si riserva il diritto di annullare qualsiasi attività in programma in ogni momento in funzione dell’evolversi della situazione sanitaria.

2.      Disposizioni Generali

  • Solo le persone sane e prive di sintomi possono partecipare alle attività. I partecipanti con sintomi di malattia devono rimanere a casa o anche essere isolati. Dovrebbero contattare il proprio medico e seguire le sue istruzioni.
  • Non frequentano le attività le persone che presentano uno o più di questi sintomi*: febbre, tosse, mal di gola, raffreddore, respiro corto, dolore toracico, perdita improvvisa del senso dell’olfatto e/o del gusto, affaticamento generale severo;
  • In caso di dubbio nella valutazione del sintomo si può contattare il proprio medico o la hotline cantonale allo 0800 144 144 (tutti i giorni dalle 7 alle 22).
  • I partecipanti maggiorenni che manifestano sintomi durante le attività devono essere allontanati dal gruppo (isolati) ed essere rimandati a casa.
  • I partecipanti minorenni che manifestano sintomi durante le attività devono essere collocati in uno spazio separato (individuato in anticipo), assicurando una verifica regolare delle sue condizioni (facendogli indossare una mascherina unicamente se è in grado di indossarla e togliersela autonomamente); l’autorità parentale sarà contattata e informata della necessità che il partecipante rientri al più presto a casa.
  • Nel limite del possibile deve essere osservata la distanza sociale di 1.5m. Laddove il rispetto della distanza sociale non può essere garantito, i partecipanti con età maggiore di 12 anni (compresi) sono tenuti ad indossare la mascherina. Sono fatte salve le situazioni in cui portare la mascherina complica notevolmente lo svolgimento dell’attività (vedi disposizioni per l’attività sportiva).
  • Rispettare le regole d’igiene: lavarsi accuratamente le mani con il sapone prima e dopo le attività.
  • Redigere elenchi di presenza per consentire di rintracciare le persone che sono state a stretto contatto con le persone infette.
  • Per ogni attività lo SCAC designa una persona responsabile che si assicuri dell’applicazione del presente piano di protezione.

3.      Disposizioni per gli spostamenti

  • Alla fermata del bus e nei punti di ritrovo ai partecipanti ed i loro accompagnatori si richiede l’uso obbligatorio della mascherina.
  • Gli spostamenti in pullman saranno svolti seguendo le disposizioni federali in vigore. In aggiunta, lo sci club richiede l’uso obbligatorio della mascherina durante tutto l’arco del viaggio e per tutti i partecipanti (anche di età inferiore ai 12 anni).
  • Per gli spostamenti in pullman di corta durata (tempo di percorrenza inferiore ai 15 minuti) lo sci club si riserva il diritto di limitare l’obbligo dell’uso della mascherina ai partecipanti con età maggiore ai 12 anni (compresi).
  • Durante gli spostamenti con i furgoni valgono le stesse regole degli spostamenti in pullman.
  • Prima di salire sul pullman ogni partecipante è tenuto a disinfettare le mani.

4.      Disposizioni per l’attività sportiva.

  • All’interno degli appositi impianti, i partecipanti seguiranno le istruzioni del personale degli impianti sportivi.
  • Durante le attività (sciistiche e non) i monitori garantiranno, nel limite del possibile, le distanze minime con gli altri partecipanti e ridurranno al minimo i contatti fisici.

5.      Disposizioni riguardanti la refezione

  • All’interno dei ristoranti, i partecipanti seguiranno le istruzioni del personale addetto alla ristorazione.


Responsabile per il piano di protezione SCAC
Enea Pestoni (info@scac73.ch )

Il comitato dello Sci Club Arbedo-Castione

Castione, 17 novembre 2021

Allegati:
piano di protezione TISKI


* Qualora i sintomi fossero riconducibili a problemi di salute particolari conosciuti (ad esempio allergie o asma), è responsabilità dell’autorità parentale valutare con il medico curante se è opportuno o meno restare a casa.

I commenti sono chiusi.